Volley MOZZO serie D : Alpha Volley Usmate Velate – SiAmoVolley MOZZO… la tenacia
“Il talento non basta: occorre tenacia. Tra una persona talentuosa senza tenacia e un’altra tenace, ma con meno talento, sarà quest’ultima a ottenere i risultati migliori.” (Beppe Severgnini)
Quarta uscita stagionale delle Rosse di Franco Bergamelli, destinazione Usmate Velate (il nome è tutto un programma), paesotto di circa 10.000 anime nel cuore dell’operosa e, di questa stagione, umida Brianza. Le brianzole stanno in classifica appena tre lunghezze sopra le Rod Girls ed è l’occasione giusta per schiodarsi da quota zero ed aggiuntarle.
Lo staff tecnico, Franco-Maurizio-Zek, stanno lavorando sul carattere delle loro ragazze per far scattare la scintilla che faccia emergere le indubbie qualità pallavolistiche, ahimè annebbiate dalla delusione dei risultati fin qui conseguiti in questo primo scorcio di stagione.
Pronti via e le Rosse mostrano una grinta ad oggi ancora poco conosciuta e ribattono colpo su colpo alle più esperte avversarie. Il tabellone descrive un equilibrio di punti e di gioco fino all’undici pari, momento in cui le avversarie delle mozzesi operano un break di sei punti (complice anche un punto assegnato per errata disposizione in campo !!!) che obbliga coach Franco a chiamare il primo time-out per… rimettere le cose a posto. Il SiAmoVolley MOZZO rientra nel punteggio fino al 22-20, cosa che costringe il tecnico brianzolo a spendere il suo time-out. “Tempo” speso bene perché l’Alpha Volley sprintata e chiude il set 25-22. Nulla di compromesso… per ora.
Le Rosse ripartono con tenacia alla ricerca della continuità di gioco (al momento la vera pecca che affligge il team bergamasco) e partono decisamente meglio, costringendo Usmate Velate al primo time-out sull’5-8. SiAmoVolley MOZZO conduce con tre rassicuranti punti fino al primo black out del secondo set che porta le brianzole a condurre 17-15 e Franco a chiamare le sue ragazze a bordo campo per raddrizzare la barca. Si arriva al 23-22 che spaventa il coach avversario e stavolta e lui a dover chiamare il “tempo”. Trenta secondi preziosi per riorganizzare la squadra che, complice una serie di errori al servizio e in ricezione delle Rosse, consente alle usmatesi di chiudere il set ancora sul 25-22.
Brutta botta! Ora il rischio è quello dell’imbarcata totale. Ma Franco e le sue Girls non ci stanno e mostrano tenacia. Se qulle lì vogliono i tre punti… se li sudino fino alla fine.
Si viaggia punto a punto fin dall’inizio del set che va… per le lunghe, sebbene l’arbitro (nato in zona) provi a chiuderla anzitemo con tre-quattro decisioni sfavorevoli alle mozzesi tra cui tocchi a muro e palle fuori non viste da circa 124 occhi ma non dai suoi…. E si arriva al 24-23 per Mozzo. Sembra fatta stavolta e la partita si può riaprire. Ma sul 26-26 un errore gratuito in attacco porta Alpha Volley al primo set point che con il successivo tocco beffardo a muro sancisce il successo finale 28-26 nel set e il 3-0 della partita.
Nelle precedenti uscite era venuto meno qualcosa, anche dal punto di vista tecnico, stavolta no. La differenza l’hanno fatta più gli episodi e questo lascia molta delusione nelle Rosse e nel loro condottiero nembrese. Bisogna crederci e continuare con tenacia perché manca davvero poco. Lo spessore tecnico cresce, l’amalgama del gruppo si sta formando con fatica e c’è, il pubblico degli stoici e passionali genitori al seguito anche e… loro ci credono. Manca forse ancora qualcosa o meglio ancora…. “qualcuno”, qualcuno che faccia sentire questa squadra importante (non solo quando si gioca tra le più comode mura amiche di Mozzo).
Ci si riproverà sabato prossimo, alle 21, in quel di Mozzo, ospite di turno la blasonata e storica formazione del Picco Lecco.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.