Mozzo/Festa Nazionale: ” Suleyman, Sindaco dei Ragazzi per un giorno”. 17 marzo 2014.


sindaco ragazzi

“Oggi 17 marzo 2014, in occasione del 153esimo anniversario dell’Unità d’Italia, i ragazzi che frequentano il Lab.Oratorio compiti si sono riuniti con il loro educatori presso la sala consiliare del Comune dove erano ad attenderli il Sindaco Pelliccioli, il vicesindaco Ubiali e la consigliera Isacchi.
In questa occasione il Sindaco ha indetto l’elezione del Sindaco dei Ragazzi che ha visto la nomina per che acclamazione di Suleyman e di 5 giovani consiglieri. La seduta eccezionale di questo consiglio comunale è stata aperta sulle note dell’inno d’Italia cantato dai presenti.
I ragazzi hanno illustrato un loro lavoro in cui hanno ripercorso le tappe che hanno portato prima all’unità d’Italia e poi dell’Europa.
Il gruppo, composto da alunni delle medie sia di origine italiana che nati da genitori stranieri (… ragazzi nati e provenienti dall’Africa, Asia e Sudamerica….), hanno dimostrato come il loro lavoro sull’unità d’Italia si sia potuto realizzare perché è avvenuta tra loro una più ampia unità di culture anche estremamente diverse tra loro. Un ottimo segnale per un futuro di integrazione e collaborazione tra quelli che saranno i nostri futuri cittadini attivi.
Tutti i ragazzi hanno ribadito il ringraziamento ai volontaria adulti, ai giovani educatori che li aiutano nei compiti e alla sapiente guida di Don Massimo.
L’Amministrazione Comunale ha ringraziato tutti per questo momento di educazione civica condivisa donando ad ogni ragazzo copia della Costituzione Italiana.”

(inviato speciale G.U.)