Mozzo: TRUFFA DELLO SPECCHIETTO – ::: Rete Civica del Comune di Mozzo :::


20140310-105329.jpg

TRUFFA DELLO SPECCHIETTO – ::: Rete Civica del Comune di Mozzo :::.

ATTENZIONE ALLA TRUFFA DELLO SPECCHIETTO

ATTENZIONE ALLA TRUFFA DELLO SPECCHIETTO RETROVISORE
Si avvisa che si sono verificate, anche in Mozzo, truffe/tentativi di truffa attuate con il sistema dello“specchietto”.
I malfattori, a bordo di un veicolo in sosta, al passaggio di un altra autovettura la percuotono con un bastone, o altro manufatto, al fine di simulare un urto fra i due veicoli.
Si pongono poi all’inseguimento del veicolo preso di mira, suonando ripetutamente il claxon e lampeggiando, per attirare l’attenzione del suo conducente ed “invitarlo” a fermarsi, normalmente in corrispondenza di luoghi poco frequentati.
A questo punto fanno notare, anche in modo minaccioso, la rottura dello specchietto retrovisore del loro veicolo imputando la colpa al conducente del veicolo fermato; proseguono suggerendo di non coinvolgere le assicurazioni, data l’esiguità del danno e propongono un risarcimento immediato, mediante il versamento di una somma in contanti.
In realtà lo specchietto era già rotto e la somma, eventualmente consegnata dall’ignaro cittadino, costituisce il provento di una truffa.
Si consiglia, pertanto, in casi sospetti, di fermarsi solo in luoghi molto frequentati, di non consegnare mai soldi in contanti ed, eventualmente, di chiedere l’intervento delle Forze di Polizia.
L’ultimo veicolo segnalato per tale truffa è una Fiat Punto, vecchio modello, di colore azzurro .