Mozzo/ Oratorio di Colle Lochis PARROCCHIA SAN GIOVANNI BATTISTA IN MOZZO (BG) – Oratorio di Colle Lochis


PARROCCHIA SAN GIOVANNI BATTISTA IN MOZZO (BG) –

PARROCCHIA SAN GIOVANNI BATTISTA IN MOZZO (BG) - Oratorio di Colle Lochis

Oratorio di Colle Lochis (Marinoni). Oratorio privato

Presso la costruzione adibita a residenza estiva, sul colle ove termina il parco con la Villa, si trova la Cappella di famiglia con­sacrata il 23 settembre 1858, dedicata alla Purità della Beata Vergine e a S. Guglielmo, abate benedettino.

Questo oratorio pubblico si deve al sig. conte Ottavio Lochis, originario di Bergamo il quale lo eresse a fondamentis nel 1754 vicino (nella ?) alla sua villeggiatura.

Nel documento di erezione si dice oratorio pubblico, in seguito si dice privato.

Ascoltando la messa nell’oratorio la famiglia Lochis poteva soddisfare il precetto festivo.

Questa chiesa il nob.conte Guglielmo Lochis l’aveva arricchita di preziosi reliquari che poi passarono alla parrocchiale.

“..In questa si conserva una rara e preziosa collezione di ol­tre trecento Sante Reliquie, tra le quali primeggiano quelle della Passione di Nostro Signore e dé tempi apostolici. La Cap­pella conserva all’interno sei belle epigrafi del Professore Abate Ulietti, che ricordano le più distinte e care persone della Casa Lochis”. (tratto da “La Pinacoteca e la Villa Lo­chis alle Cro­cette di Mozzo presso Bergamo” 1858)

Qui vi fu sepolto nel luglio 1901 Alfredo Piatti, grande violon­cellista, legato alla famiglia Lochis dalla figlia Rosa che sposò il Conte Carlo Lochis.