MozzoNews/Meteo: arriva il freddo e la neve….


Dopo 15-20 giorni di inverno anonimo pare ormai pronta a concretizzarsi l’attesa svolta fredda. Le temperature già calate di diversi gradi rispetto ai +17° toccati domenica scorsa continueranno un costante calo che ben presto ci condurrà al freddo!

L’arrivo del freddo sarà fin da subito di stampo perturbato; la mancanza di nottate serene non permetterà la sedimentazione e maturazione del freddo al suolo (il classico cuscino freddo padano) quindi almeno nella prima fase (domenica-lunedì) vedremo la neve o pioggia/neve ma senza accumuli perché al suolo le temperature non saranno particolarmente rigide (il freddo si riverserà gradualmente al suolo con le precipitazioni) e la terra “calda” (non gela da 15gg) non faciliterà certo l’accumulo di neve al suolo.

Previsioni:

Sabato 12 Gennaio = Tempo inizialmente poco nuvoloso con tendenza ad aumento della copertura nuvolosa nel corso della giornata, dalla serata prime precipitazioni a carattere nevoso oltre i 300-400mt circa. Temperature in calo e comprese tra +5 e +2.

Domenica 13 Gennaio = Tempo perturbato per l’intera giornata con nevicate anche al piano tra la notte e il mattino, poi dal pomeriggio probabile pioggia mista neve al piano (Temperature in calo e comprese tra +3 e +1). Non sono previsti accumuli nevosi di rilievo (salvo una spruzzata domenica mattina)

Lunedì 14 Gennaio = Tempo ancora instabile, pause asciutte si alterneranno a nevicate anche al piano (Temperature in calo e comprese tra +2 e +0). Possibili accumuli nevosi nell’ordine di pochi cm dalla sera

Martedì 15 e Mercoledì 16 = Ad oggi la tendenza è ancora molto incerta, molto probabile un ulteriore calo termico accompagnato da nevicate che grazie al costante raffreddamento inizieranno ad accumulare centimetri anche al piano. Le temperature inizieranno a virare in negativo e il segno “meno” dovrebbe accompagnarci anche nei giorni successivi (Freddo!).

L’incertezza dei modelli previsionali riscontrata in questi giorni è elevata, quindi oltre martedì-mercoledì non possibile fare una previsione attendibile. Si può solo confermare che la fase fredda che sta per iniziare non sarà di breve durata, ma i dettagli sono tutt’altro che chiari.

Diego Morgandi

Stazione Meteo Mozzo-Borghetto

Centro Meteo Lombardo

la mail del meteo di MozzoNews