MozzoNews/Meteo: arriva la prima neve….


20121207-100718.jpg

Aggiornamento Meteo per il weekend + prime tendenze sulla prossima settimana

L’inverno pare proprio che voglia fare sul serio!

Nella giornata di domani un nuovo impulso artico, scendendo dal rodano, genererà un minimo di bassa pressione che favorirà diffuse nevicate in pianura padana tra il pomeriggio e l’alba di sabato. Data l’aria fredda che affluirà in quota è lecito attendersi temperature negative durante la nevicata (escludo la fase iniziale, poi le precipitazioni riverseranno il freddo al suolo) con conseguente accumulo di 3-6 cm di neve.

Durante la giornata di sabato il tempo migliorerà, ma la neve al suolo favorirà un forte irraggiamento notturno (dispersione di calore del suolo) e quindi le temperature in particolare da domenica risulteranno in deciso calo! Le massime non supereranno i 4-5° con il sole mentre le minime scenderanno tra -3 e -5.

….non finisce qui

da metà settimana pare proprio che da est si affacci l’anticiclone Russo (meglio noto come “Orso Russo”) una particolare configurazione meteorologica in grado di indirizzare aria molto fredda verso l’europa. Se il tutto sarà confermato arriverà il freddo (il vero freddo! )

Adesso godiamoci la prima neve e poi ne riparliamo settimana prossima.

Diego Morgandi

Stazione Meteo Mozzo-Borghetto

Centro Meteo Lombardo

la mail del meteo di MozzoNews