Mozzo/Radon – Cronaca – L’Eco di Bergamo – Notizie di Bergamo e provincia


radon - Cronaca - L'Eco di Bergamo - Notizie di Bergamo e provincia

Ma quanto radon c’è, mediamente, negli edifici della Bergamasca? I dati sono stati al centro del convegno promosso dall’Asl, in programma oggi nella sede di via gallicciolli.

I motivi di preoccupazione non mancano : basta dare un’occhiata alla cartina allegata per capire il perchè. Il radon è particolarmente presente nell’Alta Valle Seriana (Valbondione, Gandellino, Gromo, Premolo, Oneta, Villa d’Ogna, Clusone, Castione), con picchi a Valgoglio e a Parre; nella zona di Cazzano S.Andrea, Piario, Endine, Monasterolo, Berzo San Fermo; a Capriate, Cisano, Brumano, Locatello, Valsecca, Corna Imagna, Ambivere, Mapello, Presezzo, Mozzo, Valbrembo, Stezzano, Comun Nuovo, Zanica, Calcinate, Pedrengo, Scanzo, Credaro, Zandobbio.

Tutti Comuni in cui una ricerca effettuata nel corso degli ultimi anni dall’Asl ha rilevato presenza di radon tra i 200 e gli oltre 700 bequerel, con punte (in alcuni casi) davvero impressionanti. I dati vanno ovviamente interpretati, perchè i valori sono stati calcolati tenendo sigillati gli ambienti di ricerca per più giorni, proprio per valutare i valori massimi.

viaradon – Cronaca – L’Eco di Bergamo – Notizie di Bergamo e provincia.