Mozzo: Associazione ATUTTOTONDO, ultime notizie


ULTIME NOTIZIE
-Questa mattina vi ricordiamo la lezione gratuita di prova del corso Musicainfasce® una volta a settimana in un’atmosfera di distesa e divertita partecipazione,  Florencia Secco, Insegnante Associato AIGAM offre ai piccoli bimbi dagli 0 ai 3 anni, la possibilità di arricchire con la musica il proprio patrimonio espressivo e ai grandi l’occasione di imparare brani e attività da riproporre a casa. I primi tre anni di vita del bambino sono i più importanti per lo sviluppo della sua attitudine musicale e costituiscono una finestra di apprendimento irripetibile per l’acquisizione del linguaggio musicale. Il Corso di Musicainfasce® si basa sulla Music Learning Theory di Edwin E. Gordon ed è il primo e importantissimo passo per iniziare un percorso di apprendimento musicale che porterà il bambino a comprendere e amare la musica. dalle 11 alle 12 presso la palestra ASL di Curno, via 4 novembre;
– relativamente ai corsi english with mummy (corso di inglese per mamme e bebè dagli 0 ai 3 anni) ed ai corsi per adulti English for all (inglese per adulti) Let’s talk (conversazione inglese), stiamo cercando di raccogliere adesioni ed esigenze in modo da formare gruppi omogenei, pertanto chiediamo agli interessati di contattarci indicando l’orario di preferenza (mattina, pomeriggio, sera) ed eventualmente i giorni. Attualmente pertanto le prove dei corsi sono sospese e verranno comunicate una volta organizzato il gruppo;
sabato mattina presso la nostra sede, si terranno le prove gratuite per i corsi English for fun (per bimbi della scuola dell’infanzia) dalle 10,30 alle 11,30 e English for kids (per bimbi della scuola primaria) dalle 11,30 alle 12,30. Come sempre, vi chiediamo cortesemente di comunicarci la vostra partecipazione. Aspettiamo i nostri amici che hanno già frequentato il corso e che confermano il proseguimento il 6 ottobre negli orari che verranno comunicati. Eventuali richieste diverse possono essere inoltrate.
– Molto importante è il corso tenuto dalla Croce Rossa Italiana relativamente alle manovre di disostruzione pediatrica, che si terrà il 14 ottobre dalle 8,30 presso la scuola Cittadini e per il quale vi chiediamo di prenotarvi per tempo.
Questo corso nasce dall’esigenza di diffondere le linee guida sulla disostruzione pediatrica e sulle manovre accessorie di rianimazione cardiopolmonare pediatrica ad esse collegate, tra sanitari (medici e infermieri) e non (maestre, insegnanti, allenatori, baby sitter, genitori, bagnini etc etc…), che cambiano in tutto il mondo ogni 5 anni, e che quasi nessuno…conosce. Ogni anno in Italia ci sono 50 famiglie distrutte da una tragedia senza confini: 50 bambini perdono la vita per soffocamento da corpo estraneo (il 27 % dei decessi accidentali – dati 2007 SIP Societa’ Italiana di Pediatria) non solo per il “corpo estraneo” che hanno ingerito accidentalmente (palline di gomme, prosciutto crudo, insalata,caramelle gommose,giochi etc etc…), ma soprattutto perche’ chi li assiste nei primi drammatici momenti di solito NON è “formato“ a queste manovre e genera disastrose conseguenze. Il NON SAPERE genera errori: prendere per i piedi un bambino che è ostruito, o peggio ancora mettere le dita in bocca, sono le prime due cose che vengono fatte dal soccorritore occasionale non preparato…e che di solito cagionano la morte del bambino. Ma allora cosa fare? Partecipare attivamente al corso, che comprenderà una parte teorica, ma soprattutto tanta pratica, servirà ad imparare come intervenire in maniera corretta e, perché no, magari a salvare una vita! Al termine del corso, verranno consegnati a tutti i partecipanti un attestato di frequenza ufficialmente rilasciato dalla Croce Rossa Italiana, un dvd con le manovre apprese, un poster riepilogativo con le manovre per la disostruzione del lattante ed uno con le manovre per la disostruzione di un bimbo ed un libretto con le indicazioni principali. “Chi salva un bambino, salva il mondo intero”
ULTIME  NOTIZIE ASSOCIAZIONE ATUTTOTONDO