Mozzo-Ai bergamaschi piace il gelato Molte realtà, settore in crescita – Economia – L’Eco di Bergamo – Notizie di Bergamo e provincia


Ai bergamaschi piace il gelato Molte realtà, settore in crescita – Economia – L’Eco di Bergamo – Notizie di Bergamo e provincia.

Questo perché il settore in provincia è ormai un vero distretto, dove sono presenti tutti gli attori della filiera, che da anni sanno interagire muovendosi in rete. Una delle voci più importanti riguarda le aziende che producono macchinari: solo per citare alcune esempi, la Tecnogel di Grassobbio, la Gelmatic e la Icetech-Frigogelo di Orio al Serio, la Innova di Cerete, la Tecnomatic di Azzano San Paolo, la Vivosan di Mozzo sono tra quelle che esportano di più nel mondo. Poi ci sono i produttori di coni (l’Ostificio Prealpino di Bergamo è l’esempio più rappresentativo) e di semilavorati (come la Unigel di Zingonia e la Granulati Italia di Boltiere), e ancora le ditte di distribuzione (come Puntogel di Bergamo, Servicegel di Gorle, Iceberg di Bergamo). Inoltre esistono importanti aziende di termoscatole (vaschette in polistirolo per l’asporto) come la Domogel di Costa di Mezzate e la Bergamo Espansi di Ranica, oltre a una serie arredatori specializzati per i pubblici esercizi e in particolare le gelaterie. E per completare il quadro, c’è persino una delle riviste specializzate più importanti del settore, «Gelato Artigianale», che ha sede a Stezzano. Tornando alla produzione, il presidente del Comitato dei gelatieri (Cogel) Ascom di Bergamo Massimo Bosio è soddisfatto dell’andamento: «L’annata scorsa per noi è stata ottima, tanto da registrare un incremento a doppia cifra, attorno al 10%, nelle vendite di gelato artigianale, con un fatturato in crescita e con l’apertura di nuove attività in provincia».

20120616-115343.jpg