tutte le immagini e i commenti
Stamattina dalle 8.30 alle 11.30 presso la scuola media P.Brolis di Mozzo si sono svolte le operazioni di voto per l’elezione del Consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi, in attuazione dello specifico progetto presente nel Piano per il Diritto allo Studio.
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze (CCRR) nasce dalla precisa volontà di questa Amministrazione Comunale, in accordo con la scuola secondaria di I grado “P. Brolis”, di rendere partecipi i ragazzi e le ragazze del Paese alla vita pubblica e politica. La collaborazione tra le due Istituzioni si basa sul presupposto di fornire ai ragazzi partecipanti tutto il necessario supporto e guida per la massima valorizzazione dell’esperienza che si apprestano ad affrontare, ognuno secondo le proprie competenze e in un’ottica di crescita comune.
FINALITA’ DEL PROGETTO
Promuovere la partecipazione alla vita del paese, nella convinzione che l’esperienza in oggetto possa rappresentare un valido invito ai ragazzi per essere soggetti attivi in paese e di conseguenza artefici consapevoli del proprio presente e futuro comunitario.
Favorire nei ragazzi partecipanti la consapevolezza dei propri diritti e il riconoscimento delle proprie potenzialità ed interessi personali, attraverso il lavoro di gruppo e la presa di responsabilità che il progetto comporta.
Avvicinare i giovani alle istituzioni, attraverso la sperimentazione concreta della “politica” intesa nel suo significato più puro di partecipazione, per uno sviluppo ed una crescita come cittadini responsabili.
Promuovere il rispetto della legalità nonché il rispetto dell’ambiente e dei beni comuni.
Far sperimentare in modo concreto il concetto di democrazia, attraverso il rispetto delle decisioni prese assieme per il bene della collettività e di conseguenza il fattivo impegno necessario a passare dall’idea alla sua concreta realizzazione.
Promuovere una conoscenza della “macchina comunale” attraverso il rapporto diretto coi servizi e l’Amministrazione.
Sostenere la “formazione civica” nella scuola.
Promuovere la conoscenza delle varie realtà presenti nel territorio (intese come istituzioni, associazioni, attività produttive e commerciali ecc…),con le proprie storie e necessità specifiche.
Promuovere il senso di appartenenza e identità con il proprio territorio attraverso la conoscenza delle principali caratteristiche e dinamiche.
Raccogliere le idee ed i bisogni dei giovani e formalizzare pubblicamente un canale di comunicazione con l’amministrazione comunale nel quale progettare insieme una città anche “a misura” di ragazzo.
Hanno partecipato al voto 124 ragazzi in rappresentanza delle classi di seconda e terza media. 19 alunni hanno presentato la loro candidatura alla carica di Sindaco con le relative proposte elettorali.
I risultati dello spoglio verranno resi pubblici a scuola nella giornata di lunedì e la cerimonia di insediamento del primo Sindaco delle Ragazze e dei Ragazzi e degli 8 membri del Consiglio Comunale dei Ragazzi si svolgerà nel corso della seduta del prossimo Consiglio Comunale in programma entro la fine di ottobre.
L’Amministrazione Comunale ringrazia i docenti della scuola secondaria di primo grado che hanno condiviso e supportato l’avvio del progetto oltre al personale dipendente del comune di Mozzo per la collaborazione prestata; in particolare si ringrazia il bibliotecario Fulvio Manzoni, referente per il progetto, che seguirà e supporterà i ragazzi nei prossimi due anni di mandato elettorale.
Aventi diritto 128
Votanti 124
Non votanti 4
Voti validi 123
Schede bianche 1
Schede nulle 0


