Mozzo/Volley: Come a Udine era dentro… ma non basta.


2015/01/img_2563.png

Come a Udine era dentro… ma non basta. Volley Mozzo U14-Play&Enjoy Stezzano : 0-3

Anno nuovo…. risultato, ahinoi, vecchio. Sarà stato il panettone Motta o il pandoro Paluani? Saranno stati i bicchieri di Moët & Chandon o Müller-Thurgau? O è rimasto indigesto lo zampone con le lenticchie? Non lo
sapremo mai.
Oggi, vista la “latitanza” di Samuele, i gradi di comandante in campo li assume egregiamente Laura. La nostra allenatrice, reduce, come apprezzata alzatrice, dalla prima sconfitta della stagione con la serie D, vuole riscattare la serataccia di ieri in quel di Lambrate e per questo punta tutto sulle sue (nostre) ragazze dell’Under14. Almeno lei (e noi sugli spalti) ci crediamo, un po’ meno, come vedremo, le 10 in rosso-blu che calcano il verde parquet del MossDome di via Orobie.
Di fronte abbiamo le “ragazze della Madonna (dei campi)” di Stezzano, non uno squadrone ma, e lo dice il loro nome “Play&Enjoy”, una squadra che ha voglia di giocare e divertirsi…. loro.
Il pubblico è quello delle grandi occasioni (circa 67 spettatori), il team degli arbitri e dei segnapunti quanto di più esperto e professionale offre il panorama provinciale, il clima sugli spalti caldo (a fronte del riscaldamento incredibilmente spento… segnaleremo al gestore): ci sono tutti gli ingredienti, si può partire.
Le nostre ragazze partono forte e fanno ben sperare; conducono in scioltezza e con autorità fino al 17-11 ma poi, sarà il 17 numero notoriamente sfi…sfortunato, non ne azzeccano più una, vanno in confusione, si fanno raggiungere e superare per poi cedere, inanellando una sequela di orrori pallavolistici, per 19-25.
E uno è andato, vediamo come va il secondo set.
Anche stavolta si gioca in un equilibrio sostanziale, più frutto di errori forzati delle avversarie in blu che per merito delle nostre giocate, e si arriva al 17-17. Ritorna l’incubo del punto 17 e infatti, spentasi nuovamente la luce, si cede anche il secondo set (19-25) alle stezzanesi.
Ok, si può perdere ma… qui non si lotta, non ci si incita, non si azzarda “la giocata” e, cosa più grave, sembra non si ascoltino i consigli e le direttive tecniche dell’allenatrice Laura. Loro invece… Play& Enjoy (giocano e si divertono).
Passiamo al terzo, la speranza e l’incitamento del pubblico sono gli ultimi a morire.
Partiamo dietro ma sempre punto a punto in un equilibrio simile a quello dei set precedenti e addirittura stavolta andiamo al primo sorpasso (15-14) che infiamma il pubblico mozzese. S’infortuna Sara D. atterrando sul piedino di Alessia A. e quindi perdiamo l’alzatrice. Ma le babies mozzesi non sembrano subire lo shock di questo infortunio anzi la reazione porta le nostre red girls a gestire un testa a testa fino al 26-24 finale… a favore però delle blu di Stezzano. Un lampo d’orgoglio che non maschera la prova incolore e senza il dovuto mordente delle nostre “cucciole”. Dove sono finiti “gli occhi della tigre”? Chissà cosa succederà martedì, alla ripresa degli allenamenti, quando le ragazze se la vedranno con un Samuele (e Laura) che si preannunciano, via WhatsApp, delusi e arrabbiati.
Il cronista è stato un po’ duro nei giudizi? Forse sì ma sia lui che il pubblico amico stanno iniziando a provare, da buoni tifosi/genitori, un po’ di… delusione.
Andrà meglio domenica prossima alle ore 10, sempre al MossDome, contro le abbordabili pallavoliste di Azzano San Paolo.

Sempre, comunque ed ovunque… forza Volley Mozzo U14. E buon 2015 a tutti.

Gianluigi UBIALI