I Colli scommettono su tempo liber
e intrattenimento
I 12 comuni a nord ovest di Bergamo, compresi nel Parco dei Colli e sulle rive del Brembo hanno creato il “Distretto del Brembo e dei Colli Bergamaschi”, un Dat originale
e forse unico nella Lombardia che si presenta come completamento a quello della città, vista la vicinanza. Punta tutto sul turismo del tempo libero, il divertimento e la natura grazie ai numerosi luoghi di intrattenimento come la multisala più grande di tutta Bergamo, le discoteche e il Parco dei Colli; luoghi di forte richiamo come il Parco naturalistico dei Colli (200mila visitatori all’anno); e i numerosi centri sportivi tra cui le piscine, il kartodromo di Curno e l’aeroporto di volo a vela di Valbrembo.
Il programma di intervento si chiama “Free time area – all in one” e prevede quasi un milione e 400mila euro di investimenti. Tra gli impegni in agenda ci sono la creazione di percorsi ciclopedonali, un bando di 150mila euro per le imprese turistiche e commerciali che valorizzano le proprie strutture e un calendario di nuovi eventi enogastronomici e sportivi di richiamo: i circuiti enogastronomici “Magnabrembo e “Bevi Colli”, “Le olimpiadi del Brembo e dei Colli” (dodici weekend sportivi con gare non competitive e ristoro finale), “Dal Parco al Parco” promosso dal Parco dei Colli e “ScopriBrembo” e un progetto per bambini che coinvolge il Centro di volo a vela, il Parco delle Cornelle e il Parco dei Colli. Il progetto più innovativo messo in campo sono i pacchetti di residenzialità pensati non per i visitatori ma per gli staff di Expo. Il distretto ha individuato 60/70 locali sfitti nei vari comuni alcuni dei quali nuovi o vicini che saranno arredati e messi a disposizione di ambasciate e gruppi di operatori del grande appuntamento del 2015. Pensando a due persone per appartamento si calcola che ospiteranno 120/140 persone.
