Mozzo/Biblioteca; tre serate dedicate alla pratica filosofica sul tema del “Desiderio”.


Schermata 2014-10-28 alle 16.58.20

Primo appuntamento di tre serate dedicate alla pratica filosofica
sul tema del “Desiderio”.

Tema della prima serata: “Desidero quindi sono”

A cura dell’associazione AIRO

Iscrizione gratuita, ma obbligatoria entro l’11.11.14
(numero minimo partecipanti: 15)

Filosofia è da sempre amore per la conoscenza e voglia di intraprendere un percorso dove non si abbia paura di mettere in dubbio le proprie certezze.
Spesso le opere e le parole dei grandi filosofi ci hanno spinto a riflettere sulla nostra condizione, sui nostri problemi o ad osservare con sguardo indagatore ciò che abbiamo intorno. Tuttavia esiste un modo diverso di avvicinarsi alla filosofia, basato sul dialogo, in uno scambio di esperienze, sul confronto e la messa alla prova delle nostre visoni del mondo, dei nostri valori, delle nostre scelte: è la PRATICA FILOSOFICA

Ma come si svolge? Non si fa “storia della filosofia”, non si fa “lezione”, non ci si limita ad ascoltare: tutti sono chiamati al colloquio. Ogni incontro è uno spazio di riflessione guidata, dedicato ad una tematica specifica, dove tutti i partecipanti hanno pari dignità come validi e interessanti interlocutori.
E’ importante sottolineare che l’esercizio di Pratica Filosofica non richiede conoscenze filosofiche da parte dei partecipanti, ma è un’occasione di vivere in prima persona l’emozione e la fecondità di pensare insieme agli altri e di sperimentare una comunicazione autentica.