Mozzo/Associazioni: ATUTTONDO informa.


E’ con immenso piacere che vogliamo presentarvi due grandi eventi.

Il 16 settembre dalle 17, presso il centro polivalente di Curno si terrà la lezione di presentazione dei nostri corsi di capoeira, tenuti dall’Associazione Italiana di capoeira, dedicati a tutti! dai 4 anni fino all’età adulta.

La Capoeira è una lotta marziale
che fonde elementi di rito, danza, lotta e gioco, arricchita dalla presenza del suono di particolari strumenti. E’ riduttivo considerare la Capoeira solo come disciplina sportiva per gli elementi molteplici che la caratterizzano: abilità corporea, canto e musica sono uniti in un gioco che ha luogo all’interno della roda, un cerchio composto da persone, alcune delle quali compongono quella che viene chiamata bateria, una piccola orchestra di strumenti a percussione.

Il metodo è basato sull’apprendimento di movimenti a imitazione degli animali e su un approccio istintivo alla musica nel corso di lezioni in cui si alternano occasioni di gioco e interazione con altri bambini/adulti a momenti di sperimentazione dei movimenti di base e degli aspetti legati a musica e canto. Nel corso degli incontri vengono insegnati, attraverso modalità ludiche, gli elementi base di tale disciplina e la “mentalità” che le è caratteristica. In particolare, viene proposto l’apprendimento dei principali movimenti (ginga, aù, bananeira, movimenti di attacco e difesa), dapprima praticati individualmente e poi in coppia, l’uso degli strumenti musicali e la memorizzazione di semplici canzoni.
Vi aspettiamo per capire di cosa si tratta e per vedere personalmente come saranno strutturate le lezioni.
E’ gradita la prenotazione via email, per poterci organizzare al meglio.

La nostra Katia ha partecipato ad un bellissimo progetto Pinksie the whale, iniziativa nata a Londra nel 2012 da un gruppo di donne che si propone di coinvolgere bambini, artisti e istituzioni museali per riportare la creatività nelle scuole come esperienza educativa, di celebrare il valore della diversità e di rafforzare la sensibilità del bambino nell’aiuto del prossimo.
Katia ci scrive:
“L’incontro con i bambini è stato straordinario, lavorare con loro è stata un’ esperienza entusiasmante: con loro Pinksie ha volato a raggiungere le stelle, ogni bambino ha trovato il suo colore personale, e sulle note della musica abbiamo conquistato un intero quartiere.
E’ stato un onore poter condividere quest’avventura con Stefano Arienti, Matthew Attard, Simona Barzaghi, Simone Berti, Mariella Bettineschi, Rosaspina Buscarino, Alessandro Busci, Federica De Luca, Salvatore Falci, Flavio Favelli, Silva Cavalli Felci, Ferdinando Ferrario, Angela Flowers, Giovanni Fornoni, Patrizia Fratus, Carlo Gavazzeni, Katia Greco, EdyGree, Camilla Marinoni, Andrea Mastrovito, Paolo Nobile, Renzo Nucara, Erik Saglia, Giuseppe Stampone, Laura Suardi, Carla Volpati, Sergio Zanoli.
Il nostro viaggio si conclude con un’asta benefica battuta da Filippo Lotti, Amministratore delegato di Sotheby’s Italia, e una mostra nelle sale della Galleria d’Arte moderna e Contemporanea di Bergamo. Sarà per me un piacere incontrarvi al Cocktail di apertura, giovedì 11 Settembre dalle 18,30. Le opere rimarranno in mostra da venerdì 12 a domenica 14 Settembre dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19”

…quindi.. SIETE TUTTI INVITATI e diffondete a tutti i possibili interessati!
Grazie 🙂


http://www.atuttotondo.org