Al Curno il derby di pallavolo under13 contro il Mozzo Volley.
L’entusiasmo che accompagna il corteo di auto che si muove da Mozzo alla ricerca del risultato di prestigio da cogliere su linoleum arancione della Pascoli di Curno lascia ben sperare.
La classifica ci dice di un divario marcato tra le due squadre ma si sa… Il derby è sempre partita dall’esito incerto e le nostre campionesse ci credono così come ci crede la bionda n.10 che, seppur infortunata e priva di allenamenti nel corso della settimana, non vuol mancare sulla panchina dell’U13 per sostenere moralmente (e a voce) le proprie compagne.
Si parte con un primo set che risulta molto equilibrato fino al parziale di 9-9 ma poi un passaggio a vuoto (6-0) pregiudica irrimediabilmente il set che si conclude sul punteggio di 25-12 per le blu di Curno.
Il secondo set inizia con un parziale shock per le nostre ragazze (8–0) che di fatto annullerebbe ogni speranza di rientro in partita. Ma le nostre ragazze in rosso non ci stanno e si riportano sotto fino al 18-15 ma tre ricezioni disastrose rilanciano le avversarie che consegnano alle cronache sportive un 25-16 che porta le curtensi sul momentaneo 2-0.
Parte il terzo set, le ragazze vogliono prolungare la partita al quinto…. il numeroso, chiassoso e folcloristico pubblico mozzese… lo chiede a gran voce.
Si parte con un 5-1 per noi che la dice lunga sulla volontà delle monzesi. Ma l’ennesimo blackout del sestetto rossoblu (parziale di 8-1) rimette in partita le avversarie storiche di Curno. Si prosegue punto a punto fino 12-12, momento in cui la maggior caratura tecnica delle blu “de Cüren” emerge con una accelerata al ritmo della partita che condanna le nostre atlete alla sconfitta finale per 3-0 in un’ora e 15 minuti (ultimo set 25-18).
Ma va bene lo stesso, ci siamo divertiti e adesso… tutti all’oratorio per la
programmata cena a base di polenta taragna e brasato. Sempre è comunque FORZA MOZZO.
( dall’inviato speciale G.U.)


