Mozzo/Comune: il Sindaco sceglie i nuovi assessori


20140206-172309.jpg

COMUNICATO DEL SINDACO

NOMINA NUOVI ASSESSORI

Come in tutte le esperienze nuove, dopo una prima fase di sperimentazione arriva il tempo delle verifiche e della messa a punto. E’ ciò su cui da qualche tempo sto riflettendo . Sento l’esigenza di ripartire dai presupposti che ci siamo dati alla nascita della lista civica InnovaMozzo: gli obbiettivi del bene della comunità e il metodo della condivisione.

In questo tempo ho constatato quanto sia importante costruire la condivisione interna ed esterna: ritenevo il tecnicismo indispensabile e un punto di forza, diversamente mi sono reso conto che è assai più importante saper coinvolgere, condividere e collaborare, dentro e fuori il Municipio, nel progettare e nel realizzare.

Le decisioni che ho assunto in questi giorni, e che oggi ho formalizzato con un riassetto della composizione e delle deleghe in Giunta Comunale, vogliono rispondere quindi ad alcune necessità:

creare un clima di maggiore compattezza e rafforzare lo spirito di squadra della Giunta e di tutto il gruppo Consiliare, condizione indispensabile per una maggiore apertura ai cittadini e alle loro associazioni;

dare il giusto peso in Giunta ad alcune problematiche molto sentite dalla cittadinanza quali lo sport come forma di aggregazione e partecipazione e la sicurezza, tema assai attuale; assumere personalmente la criticità decisionale della gestione economico finanziaria in tempi di così grandi carenze e incertezze normative e di risorse.

Questa mattina ho formalizzato la revoca della delega all’Assessore ai Servizi alla Persona, signora Alice Terzi, e preso atto delle dimissioni dell’Assessore al Bilancio Fabio Sironi. Ringrazio entrambi per la competenza e l’impegno messi fin qui al servizio della comunità mozzese.

Ho quindi incaricato Giovanni Pendesini, consigliere eletto, assessore allo Sport e alla Sicurezza, Nuccia Gasparini, non consigliere ma da sempre attiva promotrice della lista, assessore ai Servizi alla persona, mantenendo per le me la responsabilità del Bilancio. Li ringrazio per aver accettato l’incarico e anticipatamente per il lavoro che svolgeranno certamente con grande impegno.

Assumo personalmente, come mio dovere, tutte le responsabilità delle mie scelte, e ringrazio tutto il gruppo per averle comunque accettate e sostenute. Rimando al mittente le illazioni strumentali su manovre, pressioni, interessi particolari e tanto meno valutazioni di schieramento politico che in una lista civica come la nostra non hanno cittadinanza.

Ringrazio anche la cittadinanza che in questi giorni di particolare difficoltà, mi è stata vicina e solidale.

Il sindaco Paolo Pelliccioli