Il tempo che ci sta accompagnando ormai da molto tempo (dire tutto l’inverno) risulta anomalo e non consono alla stagione (molto piovoso e decisamente mite).
In questi ultimi giorni stiamo registrando temperature minime superiori a 7°, tali valori risultano al di sopra della media di circa 8-10°.
Non c’è traccia dell’inverno e le cose non cambieranno almeno fino a fine mese. Tornerà però l’atlantico e con esso nuove abbondanti piogge e nevicate in montagna (sempre a quote medio alte per il periodo > 1.200mt).
E’ comunque una buona consolazione sapere che le nostre montagne in una stagione decisamente mite hanno comunque accumulato molta neve, un’ottima riserva idrica per la prossima primavara estate.
Nello specifico ci attende un cielo grigio per nubi basse al piano sia oggi che domenica (ma cielo sereno sulle prealpi oltre i 1.500mt). Lunedì si avvicinerà il fronte atlantico che porterà piogge dalla sera su tutta la regione con neve inizialmente oltre i 1.000m poi in rialzo a 1.200/1.400mt nella giornata di martedì.
Sono attesi accumuli di neve consistenti oltre i 1.500mt.
Il tempo migliorerà a partire da mercoledì.
Temperature in lieve calo ma sempre superiori alle medie del periodo.
Diego Morgandi
