MozzoNews/Meteo: Natale sotto la pioggia


20131223-234711.jpg

Il 20 dicembre si è conclusa la lunga fase di alta pressione che ci ha accompagnato nella prima parte del mese. Dal quel momento l’Italia si trova in balia di perturbazioni atlantiche che portano un tempo tardo autunnale, umido e piovoso.
Nella giornata di domani una nuova perturbazione atlantica (molto più intensa della precedente) apporterà un deciso peggioramento con forti piogge e rovesci che ci accompagneranno fino a Santo Stefano. Sui rilievi sono attese nevicate particolarmente abbondanti con quota neve variabile tra i 900 e i 1.200mt (è atteso fino a un metro di neve già oltre i 1.600mt).
Tempo in momentaneo miglioramento il 27 ma a seguire è attesa una nuova perturbazione per il periodo di Capodanno, questa volta con temperature lievemente inferiori e neve che potrebbe scendere fino sui colli di Bergamo.
Al momento nessuna traccia dell’inverno (quello vero) che è atteso a partire dal 5-10 Gennaio con un cambio netto di circolazione che vedrà le miti correnti atlantiche sostituite da fredde correnti artiche.

Buon Natale a tutti

Diego Morgandi

Stazione Meteo Mozzo-Borghetto

Centro Meteo Lombardo

la mail del meteo di MozzoNews