Mozzo: 3 Dicembre “ Giornata internazionale delle persone con disabilità”


Buon giorno a tutti,

il tre Dicembre ricorre la “ Giornata internazionale delle persone con disabilità” istituita nel 1981, Anno Internazionale delle Persone Disabili, per promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sui temi della disabilità, per sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita e per allontanare ogni forma di discriminazione e violenza.

Dal luglio del 1993, il 3 dicembre è diventato anche Giornata Europea delle Persone con Disabilità, come voluto dalla Commissione Europea, in accordo con le Nazioni Unite.

Secondo quanto riportato dalla “Convenzione sui diritti delle persone con disabilità”, il fine da perseguire dovrebbe essere quello di proteggere ed assicurare il godimento di tutti i diritti umani e di tutte le libertà fondamentali da parte delle persone con disabilità senza discriminazioni di alcun tipo, promuovendo la loro effettiva partecipazione ed inclusione all’interno della società.

Per questa giornata il Comune di Mozzo vuole proporre una serie di incontri per sensibilizzare la cittadinanza su questo tema . L’idea è anche quella di far diventare questa festa un appuntamento fisso tra le proposte presentate dall’amministrazione comunale.

Quest’anno in collaborazione con la Parrocchia verrà proiettato il film “Si può fare”, l’appuntamento è Sabato 7 Dicembre alle ore 16.00.

A seguire l’associazione Abilitare Convivendo proporrà un incontro con Olivia Osio, progettista sociale che si occupa di relazioni d’aiuto. In questa giornata vogliamo condividere con i membri della nostra comunità, con i volontari del nostro territorio, che vivono quotidianamente relazioni di aiuto a persone disabili, uno momento di incontro per ascoltare esperienze, confrontarsi e portare a casa consigli preziosi.

L’ingresso è gratuito speriamo in una vostra numerosa presenza!!

Vi aspettiamo

Il sindaco
Paolo Pelliccioli

20131202-083304.jpg