-L’appuntamento con il corso di teatro per bambini FACCIAMO TEATRO dai 5 anni è per il prossimo giovedì 7 novembre dalle 16,30-18 e 18-19,30
“Il teatro ha un ruolo fondamentale nella crescita personale dei bambini e dei ragazzi. Soddisfa il bisogno di movimento e di liberazione della fantasia attraverso l’uso di linguaggi diversi, stimola l’immaginazione del bambino, favorisce la comunicazione tra bambini, permette al bambino di esprimere sentimenti, paure, emozioni, attraverso il corpo e/o attraverso l’uso di oggetti.”
Ci sono ancora posti disponibili! Chiamateci!
-Irene, la cuocuriosa, aspetta i bambini dai 4 ai 6 anni per MAMMA, OGGI CUCINO IO con le nuove ricette sabato 16 novembre dalle ore 15. Ricette di questo appuntamento saranno la fruttorta e le caramelle al formaggio. Prenotazioni ed iscrizioni entro lunedì 11 novembre.
-termine per l’iscrizione al corso tenuto dalla croce rossa italiana di “MANOVRE DI DISOSTRUZIONE PEDIATRICA” è il giorno 7 novembre.
Questo corso nasce dall’esigenza di diffondere le linee guida sulla disostruzione pediatrica e sulle manovre accessorie di rianimazione cardiopolmonare pediatrica ad esse collegate, tra sanitari (medici e infermieri) e non (maestre, insegnanti, allenatori, baby sitter, genitori, bagnini etc etc…), che cambiano in tutto il mondo ogni 5 anni, e che quasi nessuno…conosce. Ogni anno in Italia ci sono 50 famiglie distrutte da una tragedia senza confini: 50 bambini perdono la vita per soffocamento da corpo estraneo (il 27 % dei decessi accidentali – dati 2007 SIP Societa’ Italiana di Pediatria) non solo per il “corpo estraneo” che hanno ingerito accidentalmente (palline di gomme, prosciutto crudo, insalata,caramelle gommose,giochi etc etc…), ma soprattutto perche’ chi li assiste nei primi drammatici momenti di solito NON è “formato“ a queste manovre e genera disastrose conseguenze. Il NON SAPERE genera errori: prendere per i piedi un bambino che è ostruito, o peggio ancora mettere le dita in bocca, sono le prime due cose che vengono fatte dal soccorritore occasionale non preparato…e che di solito cagionano la morte del bambino. Ma allora cosa fare? Partecipare attivamente al corso, che comprenderà una parte teorica, ma soprattutto tanta pratica, servirà ad imparare come intervenire in maniera corretta e, perché no, magari a salvare una vita! “Chi salva un bambino, salva il mondo intero”
-sabato 9 novembre dalle 15 appuntamento con il GALATEO A TAVOLA per bambini e Miriam. Imparare a mangiare bene da soli non è impresa facile, fa parte del lungo percorso di crescita del bambino. Impareremo:
• le Norme del Galateo a Tavola ma non solo, far conoscere le Norme della Buona Educazione nei momenti di pranzo in comune con altre persone.
• Promuoveremo il mantenimento di comportamenti corretti a tavola (Es.: usare in modo corretto le posate, i piatti, i bicchieri, stare seduti in modo composto ecc.. ecc..).
• Interagiremo con gli altri usando le buone maniere.
• Impareremo l’igiene personale.
• Prepararemo la tavola con le nostre mani.
-ritorna Katia con ATUTTARTE, appuntamenti per bambini dai 4 ai 7 anni (aperto previo colloquio anche ad altre fasce d’età) per conoscere e sperimentare l’arte. il primo appuntamento è per il 1 dicembre.
-Appuntamento importante per i genitori che vogliono essere preparati ad educare in maniera consapevole i propri figli. La psicologa dello sviluppo e dei processi educativi, certified infant massage instructor AIMI ed esperta in psicologia e educazione prenatale ANPEP MariaBeatrice Nava vi supporterà e guiderà nell’approfondire temi e dubbi che ci si pone per svolgere al meglio il compito più difficile dell’aiutare a crescere i nostri figli. Alleghiamo il programma di formazione per i genitori di EDUCAZIONE CONSAPEVOLE e gli appuntamenti in programma.
Per tutti i nostri corsi e laboratori, vi chiediamo di mandarci conferma della vostra partecipazione.
siamo a disposizione per tutti i dubbi e le domande che doveste avere!
a presto
http://www.atuttotondo.org