Avvio nuovo appalto igiene urbana dal 03 Settembre – ::: Rete Civica del Comune di Mozzo :::.
RIFIUTI INDIFFERENZIATI (RSU) – RITIRO MARTEDÌ E GIOVEDÌ
Rifiuti NON ingombranti e tutto quanto non è possibile inserire nelle altre frazioni per le quali è attiva la raccolta “porta a porta”
CARTA / CARTONE
Tutti gli imballaggi in carta e cartone, scatole, scatoloni, libri, riviste, giornali, quaderni, fogli, foglietti, contenitori in TETRAPAK (latte, succhi, ecc)
LATTINE E PICCOLI PEZZI DI METALLO
Lattine, scatole, scatolette (fino a 5 litri ed opportunamente lavate), imballaggi in metallo di piccole dimensioni, piccoli oggetti e pezzi in metallo senza le parti in plastica.
IMBALLAGGI in PLASTICA
– Bottiglie acqua minerale, bibite, olio, succhi, latte. Flaconi per detersivi, saponi, prodotti per l’igiene della casa, della persona, cosmetici, acqua distillata e liquidi in genere; Flaconi/dispensatori per sciroppi, creme, salse, yogurt ; Film d’imballaggio per raggruppare più bottiglie di acqua minerale o bibite; Film d’imballaggio per confezioni carta igienica e rotoli carta assorbente da cucina; Vaschette e confezioni in plastica trasparente per alimenti freschi (es.: affettati, formaggi, pasta fresca, frutta, verdura).
– Vaschette porta – uova (se in plastica), Vaschette/barattoli per gelati, Contenitori per yogurt, creme di formaggio, dessert;
– Confezioni rigide per dolciumi (es.: scatole trasparenti e vassoi interni ad impronte), Vaschette per alimenti e piccoli imballaggi in genere di polistirolo espanso , Buste e sacchetti per alimenti in genere (es.: pasta, riso, patatine, salatini, caramelle, surgelati).
– Reti per frutta e verdura, Contenitori vari per alimenti per animali, Barattoli per confezionamento di prodotti vari (es.: cosmetici, articoli da cancelleria, salviette umide, detersivi, rullini fotografici), Coperchi in plastica (da separare dall’imballaggio principale se in altro materiale), Blister e contenitori rigidi e formati a sagoma(es.: gusci per giocattoli, articoli da cancelleria, gadget vari, articoli di ferramenta e per il “fai da te”); Scatole e buste per confezionamento di capi di abbigliamento (es.: camicie, biancheria intima, calze, cravatte), Film d’imballaggio e film “a bolle” (pluriball) (es.: imballaggi di elettrodomestici, mobili, confezioni-regalo, articoli sportivi); – Piatti e bicchieri del tipo “usa e getta”.
Gli imballaggi devono essere ben puliti e svuotati. La qualità della raccolta è fondamentale per il riciclo. Nel dubbio, metti nell’indifferenziato.
IMBALLAGGI IN VETRO
Bottiglie, vasetti, bicchieri, oggetti di vetro. Le lastre di vetro rotte vanno portate al Centro di raccolta;
Attenzione! NON inserire ceramiche, terre cotte, piatti, tazze, cocci, ecc
E’ OPPORTUNO CHE A LIVELLO DOMESTICO I RIFIUTI VENGANO DIVERSIFICATI IL PIU’ POSSIBILE, AL FINE DI RIDURRE IL CONTENUTO DEL SACCO INDIFFERENZIATO
