ADULTI E PREADOLESCENTI: TRA DIPENDENZA E INDIPENDENZA
L’amministrazione Comunale e l’Istituto Comprensivo di Mozzo, in collaborazione con Mani di Scorta, propongono un percorso che si rivolge ad adulti e figure educative (genitori, insegnanti, educatori, animatori, allenatori, catechisti, volontari, ecc.), che hanno un ruolo formativo e di accompagnamento nei confronti dei preadolescenti. La formula prevede incontri di gruppo con discussione e confronto aperto.
I ragazzi muovono passi verso l’autonomia, esplorano vie di realizzazione facendo tesoro di esperienze e risorse che gli derivano anche dall’ambiente in cui sono cresciuti. il consumo di sostanze è solo una delle facce del fenomeno. I comportamenti di dipendenza sono diversificati. Possiamo parlare di abuso di sostanze, di dipendenze comportamentali (da videogiochi, gioco da azzardo, telefoni o internet), di dipendenze affettive ed emotive (dai pari o dagli adulti). Alcune sostanze e alcuni comportamenti sono socialmente tollerati o hanno effetti comunemente minimizzati: è il caso dell’alcool, degli alcolpops, degli energydrinks della caffeina, del tabacco, dei videogiochi.
LUNEDÌ 20 MAGGIO ALLE 20.30 PRESSO LA SCUOLA SECONDARIA DI MOZZO SI TERRÀ L’INCONTRO CONCLUSIVO DI CONFRONTO E DEFINIZIONE DELLE STRATEGIE COMUNI DA ADOTTARE