Mozzo/Comune: INFORMATI del 14 maggio


INCONTRO ASSOCIAZIONI / GRUPPI
Mercoledì 15 maggio alle 20.45 presso la sala della biblioteca si terrà l’incontro delle associazioni e gruppi di Mozzo con il seguente ordine del giorno:
Cominciamo a conoscerci, 3 associazioni si presentano: Gruppo A.M.A., Gruppo Terza Età, G.A.S. Mozzo
Organizzazione festa del 2 giugno: lista delle associazioni/gruppi presenti in piazza e definizione programma della giornata
Tutte le associazioni e gruppi presenti sul territorio sono invitati a partecipare

GIOCHI DELLA GIOVENTÙ
Si terrà sabato 18 maggio dalle ore 8.30 presso il centro sportivo comunale il consueto appuntamento con i Giochi della Gioventù della scuola primaria.
In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà il sabato successivo, 25 maggio 2013.

ESERCITAZIONE PROTEZIONE CIVILE
Nel pomeriggio di sabato 18 maggio si terrà l’esercitazione finale per i partecipanti al corso di protezione civile che si è svolto nel nostro comune e che ha visto la partecipazione di 80 persone circa con almeno 30 residenti del nostro comune. I volontari svolgeranno questa esercitazione sul nostro territorio così da poter mettere in atto le procedure e le modalità che sono state illustrate durante il corso e che devono dimostrare di aver acquisito per poter ricevere l’attestato di abilitazione a far parte del corpo di Protezione Civile.

APERTURA ISCRIZIONE AI CORSI MUSICALI
L’associazione “A.Piatti – Musica e dintorni” organizza anche per l’anno scolastico 2013/2014 corsi di musica rivolti a tutti coloro che, a partire dai 6 anni, vogliono imparare a suonare uno strumento musicale. Corsi individuali di violino, clarinetto, flauto traverso, tromba, sax, trombone, batteria, violoncello, pianoforte e chitarra (classica, moderna, elettrica o basso).
Le iscrizioni si ricevono presso il bar dell’oratorio nei seguenti giorni:
venerdì 17/05 ore 20.30/21.30
sabato 18/05 ore 15.00/17.00
venerdì 24/05 ore 20.30/21.30
sabato 25/05 ore 15.00/17.00

ADULTI E PREADOLESCENTI: TRA DIPENDENZA E INDIPENDENZA
L’amministrazione Comunale e l’Istituto Comprensivo di Mozzo, in collaborazione con Mani di Scorta, propongono un percorso che si rivolge ad adulti e figure educative (genitori, insegnanti, educatori, animatori, allenatori, catechisti, volontari, ecc.), che hanno un ruolo formativo e di accompagnamento nei confronti dei preadolescenti. La formula prevede incontri di gruppo con discussione e confronto aperto.
I ragazzi muovono passi verso l’autonomia, esplorano vie di realizzazione facendo tesoro di esperienze e risorse che gli derivano anche dall’ambiente in cui sono cresciuti. il consumo di sostanze è solo una delle facce del fenomeno. I comportamenti di dipendenza sono diversificati. Possiamo parlare di abuso di sostanze, di dipendenze comportamentali (da videogiochi, gioco da azzardo, telefoni o internet), di dipendenze affettive ed emotive (dai pari o dagli adulti). Alcune sostanze e alcuni comportamenti sono socialmente tollerati o hanno effetti comunemente minimizzati: è il caso dell’alcool, degli alcolpops, degli energydrinks della caffeina, del tabacco, dei videogiochi.
LUNEDÌ 20 MAGGIO ALLE 20.30 PRESSO LA SCUOLA SECONDARIA DI MOZZO SI TERRÀ L’INCONTRO CONCLUSIVO DI CONFRONTO E DEFINIZIONE DELLE STRATEGIE COMUNI DA ADOTTARE