Mozzo/Biblioteca: “C’ERAVAMO TANTO AMATI” mercoledì 24 aprile ore 21.00 – gli eventi del sistema bibliotecario Bergamo ovest


Associazione ARTS e Sistema Bibliotecario dell’area Nord-Ovest della provincia di Bergamo
presentano IL FUTURO DELLA MEMORIA

C’ERAVAMO TANTO AMATI

un film di Ettore Scola

ceravamo tanto amati 1 – Auditorium P.zza Libertà Bergamo – ingresso libero

è l’ultimo appuntamento della rassegna di film storici
SGUARDI SULLA STORIA
del progetto
Il Futuro Della Memoria, dall’Unità d’Italia ai giorni nostri – La storia va narrata

Ultimo appuntamento con Sguardi sulla storia promossa dal progetto IL FUTURO DELLA MEMORIA dall’Unità d’Italia ai giorni nostri – La storia va narrata (www.ilfuturodellamemoria.it), progetto triennale di ARTS – Auditorium delle Arti e dello Spettacolo e del Sistema bibliotecario dell’area Nord-Ovest della provincia di Bergamo, sostenuto dal Bando di Fondazione Cariplo “Favorire la coesione sociale mediante le biblioteche di pubblica lettura”.

Mercoledì 24 aprile alle ore 21.00, all’Auditorium di Piazza della Libertà a Bergamo, verrà proiettato il film C’ERAVAMO TANTO AMATI di Ettore Scola, con Nino Manfredi, Vittorio Gassman, Aldo Fabrizi, Stefania Sandrelli – Italia 1974, 121′.

Gianni, Antonio e Nicola, tre amici ex partigiani, si innamorano tutti a turno di Luciana e mediante l’amore per lei percorreranno la storia di 30 anni del dopoguerra italiano, dal 1945 al 1974, vivendo le speranze e le delusioni di un futuro migliore che non si realizzerà come lo avevano sognato ai tempi delle lotte partigiane. I tre, un portantino comunista, un intellettuale cinefilo di provincia e un borghese arricchito, s’incontrano a varie riprese, rievocando speranze deluse, ideali traditi, rivoluzioni mancate. Il titolo è il verso iniziale della celebre canzone Come pioveva di Armando Gill del 1918.

L’inizio della storia è filmato in bianco e nero per poi passare al colore nell’ultima inquadratura del primo tempo, in una scena che corrisponde al commiato dei tre protagonisti da Luciana, all’indomani delle prime elezioni del dopoguerra. Il commiato è anche quello dei tre amici l’uno dall’altro, destinati a ritrovarsi solo dopo 25 anni. Il passaggio al colore avviene sull’inquadratura di una Sacra Famiglia dipinta sul pavimento di una piazza da un madonnaro, e simboleggia la rapida e traumatica trasformazione in atto in quel periodo di storia dell’Italia, da paese agricolo e arretrato a paese industriale e moderno

L’ingresso è libero. Tutte le informazioni e il calendario dettagliato degli eventi sono disponibili su http://www.ilfuturodellamemoria.it.

La rassegna di film storici Sguardi sulla storia 2013 si terrà all’Auditorium di Piazza della Libertà a Bergamo e proporrà tre mesi di programmazione, dal 13 febbraio al 24 aprile, con la proiezione ogni mercoledì di dieci grandi film d’autore che affronteranno il periodo storico della seconda parte del Novecento italiano dal dopoguerra agli anni ‘80.

Sguardi sulla storia 2013 prende forma grazie alla collaborazione di diversi enti, che ne permettono la realizzazione. Tutti gli eventi sono infatti organizzati da ARTS – Auditorium delle Arti e dello Spettacolo e del SISTEMA BIBLIOTECARIO dell’area Nord-Ovest della provincia di Bergamo in collaborazione con Lab 80 film e con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale di Roma. La rassegna è ospite dall’Auditorium di Piazza della Libertà di Bergamo.

Sostenuto dalla Fondazione Cariplo all’interno del Bando “Favorire la coesione sociale mediante le biblioteche di pubblica lettura” e dalla Fondazione Banca Popolare di Bergamo, Sguardi sulla storia 2013 è patrocinato anche da partner istituzionali pubblici quali Regione Lombardia, Provincia di Bergamo e Comune di Bergamo.

Info http://www.ilfuturodellamemoria.it.