Rischio sismico e classificazione climatica di Mozzo (BG).
Le zone sismiche assegnate al territorio comunale di Mozzo per la normativa edilizia e la zona climatica per la regolamentazione degli impianti termici.
Rischio sismico di Mozzo
La classificazione sismica del territorio nazionale ha introdotto normative tecniche specifiche per le costruzioni di edifici, ponti ed altre opere in aree geografiche caratterizzate dal medesimo rischio sismico.
In basso è riportata la zona sismica per il territorio di Mozzo, indicata nell’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3274/2003, aggiornata con la Delibera della Giunta Regionale della Lombardia n. 14964 del 7.11.2003.
Zona sismica
4
Zona con pericolosità sismica molto bassa.
E’ la zona meno pericolosa dove le possibilità di danni sismici sono basse.
I criteri per l’aggiornamento della mappa di pericolosità sismica sono stati definiti nell’Ordinanza del PCM n. 3519/2006, che ha suddiviso l’intero territorio nazionale in quattro zone sismiche sulla base del valore dell’accelerazione orizzontale massima su suolo rigido o pianeggiante ag, che ha una probabilità del 10% di essere superata in 50 anni.