Curdomo – Curno – Una nuova rete ciclabile lunga 28 chilometri da Dalmine a Bergamo Bergamo News « Curno News « Curdomo News


Venerdì mattina nella sala consigliare del comune di Treviolo è stato presentato il corposo progetto denominato “Bike!itis Green!”, che permetterà la realizzazione di 27,9 km di pista ciclabile, con una decina di chilometri caratterizzati da un sistema di segnalazione elettronica all’avanguardia. Il comune capofila, Treviolo, e quello di Bergamo hanno già dato il loro ok, ora si attende di sapere se anche Curno, Dalmine e Lallio, comuni interessati dal percorso, accetteranno.

Il costo del progetto è di circa tre milioni e trecentomila euro, e una volta sottoscritto dalle amministrazioni coinvolte, verrà inviato alla commissione dell’Unione Europea per chiederne il contributo, che potrebbe essere la metà del costo totale. Sarebbero tre le direttrici di collegamento: Curno con Bergamo, Treviolo-Bergamo, Dalmine-Lallio- Bergamo e due direttrici trasversali: Curno-Treviolo-Lallio e Curno-Treviolo-Dalmine. Verrà anche realizzato un collegamento tra la zona nord di Treviolo e Bergamo, sfruttando la strada che c’è nei paraggi del canale scolmatore a nord. Il progetto vede quale partner l’università di Bergamo, come fornitore della consulenza scientifica e nella promozione attiva perché, come si legge nel progetto, “i campus universitari sono attrattori interessanti coinvolti nell’attuazione del progetto”.

viaCurdomo – Curno – Una nuova rete ciclabile lunga 28 chilometri da Dalmine a Bergamo Bergamo News « Curno News « Curdomo News.