Si apre il diciannovesimo anno di attività di Terza Università di Bergamo e, come tradizione, l’avvio del nuovo ciclo «accademico» è celebrato da una festa per nuovi e vecchi corsisti, in programma martedì 18 settembre, alle ore 15.30, nella sala Lombardia dell’Asl Bergamo, in via Gallicciolli 4.
Nell’occasione, Liliana Bozzetto e Nicoletta Gabbrielli dell’associazione illustreranno le ultime novità prima dell’inizio delle lezioni. È previsto anche un saluto istituzionale del direttore generale dell’Asl di Bergamo, Mara Azzi. A seguire, si terrà una lezione d’apertura a cura di Osvaldo Roncelli sugli anni Settanta, tra arte, memoria e storia con l’opera di Enrico Baj «I funerali dell’anarchico Pinelli».
Ripartono, così, le attività dell’associazione culturale no profit, legata alla Cgil e nata nel 1994, che si rivolge alle pensionate e ai pensionati: dei 183 corsi che Terza Università ha attivato per l’anno accademico 2012/2013, 66 si svolgeranno a Bergamo (oltre a 31 presso Sportpiù BG e Curno), 75 in Provincia (oltre a 11 presso Sportpiù Cenate e Centro Sportivo di Rovetta) in una trentina di Comuni. Saranno coinvolti 72 docenti, a cui vanno aggiunti gli istruttori di Sportpiù e gli insegnanti di informatica dei CFP della provincia.
Ecco di seguito l’elenco dei Comuni coinvolti: Albino, Almè, Almenno San Salvatore, Alzano Lombardo, Carvico, Cenate Sotto, Cividate al Piano, Clusone, Covo, Curno, Dalmine, Media Valle Seriana (Colzate, Fiorano, Vertova), Martinengo, Mozzo
