
È scattata giovedì 23 agosto 2012 la campagna abbonamenti Atb 2012-2013. La campagna promozionale sceglie uno slogan che richiama il ritornello di una nota canzone italiana, per lanciare un messaggio ironico, allusivo, che vuole farsi ricordare – e canticchiare – con simpatia. «Chi non si abbona non fa … La scelta giusta», è un invito a preferire quotidianamente i servizi di trasporto pubblico offerti da Atb.
Autobus, funicolari e tram: «Ogni giorno per 365 giorni ovunque tu vada, ovunque tu sia. Abbonarsi conviene». Così recita il testo della campagna, che ha come visual una corsia preferenziale, tutta dedicata al trasporto pubblico e a chi lo sceglie.
LE TIPOLOGIE DI ABBONAMENTO
Abbonamento annuale studenti: dedicato agli studenti fino a 26 anni non compiuti. Gli abbonamenti sono validi 12 mesi dal 1° settembre 2012 al 31 agosto 2013, 7 giorni su 7. Atb ha stipulato convenzioni con alcuni Comuni che riconoscono ai propri residenti un bonus per un ulteriore sconto fino a 45 euro sul prezzo dell’abbonamento annuale studenti.
I Comuni che aderiscono all’iniziativa sono: Bergamo, Azzano San Paolo, Curno, Grassobbio, Lallio, Mozzo (ndr: dagli anni ’80), Orio al Serio, Paladina, Pedrengo, Ponte San Pietro, Scanzorosciate, Stezzano, Torre Boldone, Treviolo e Valbrembo. L’elenco dei Comuni è disponibile anche sul sito http://www.atb.bergamo.it alla pagina «Abbonamento annuale studenti».
Abbonamento annuale ordinario: è valido tutti i giorni dell’anno, 7 giorni su 7, festivi compresi, per viaggiare su autobus, tram e funicolari.
Abbonamento annuale Under 14 & Over 65: dedicato ai ragazzi fino ai 14 anni di età (non compiuti) e ai sessantacinquenni (compiuti), è scontato del 50% rispetto all’abbonamento annuale ordinario, ma ha la stessa validità 7 giorni su 7, festivi compresi, per 12 mesi.
Sconti e vantaggi anche per imprese, studi libero-professionali, esercizi commerciali, associazioni, enti e istituzioni: chi conduce un’attività professionale, collaboratori compresi, può spostarsi in città e nelle aree servite da Atb e Teb a prezzi convenienti grazie all’Abbonamento Impersonale che può essere utilizzato da più persone (non contemporaneamente).
Anche per le famiglie numerose l’abbonamento continua ad essere più conveniente: dal 3° componente in poi, Atb offre uno sconto di oltre il 66% rispetto all’abbonamento a tariffa piena.