Mozzo/Fumetto: Dopo il successo di aprile, una mini rassegna per fumettisti Giornale di Bergamo


Giornale di Bergamo.

Archiviata la settima edizione di «Bergomix» – la manifestazione fumettistica che lo scorso aprile ha omaggiato Sergio Bonelli, il papà di «Tex Willer», nonché editore di «Dylan Dog» – l’omonima associazione culturale ha deciso di regalare vignette e nuvolette anche nei mesi del solleone, mettendo a punto una mini rassegna estiva composta di tre eventi.
Si parte sabato con «Fumetti in sagra»: alla festa di Mozzo parteciperà infatti l’intero staff di Bergomix con una tavolata in cui sarà possibile sfogliare copie di fumetti introvabili (come le copertine variant del reboot «DC Comics»); chi deciderà di acquistarle, o di impossessarsi di altre pubblicazioni, parteciperà anche a una lotteria a tema, con premi sorteggiati la sera stessa. Non poteva che essere a tema il sottofondo musicale: dal vivo i Go kartoon, band specializzata in sigle dei cartoni animati televisivi. Presenti anche alcuni autori di comics come Luca Rota Nodari, Filippo Curzi e Davide Brida, così come alcuni cosplayer.
Sabato prossimo una serata firmata RumCooler in collaborazione con Bergomix: dalle 19 nella terrazza del Cristallo Palace chiacchiere, cocktail e special guest Matteo Freddi, creatore della famosa striscia «Zorflick».
La manifestazione si chiude con l’evento di punta: una “Spiderman night” per il lancio del nuovo film dedicato all’Uomo Ragno. Uscirà, infatti, il 4 luglio «The amazing Spider-man» di Marc Webb, con Andrew Garfield, Emma Stone, Rhys Ifans e Martin Sheen, nuovo capitolo della serie ispirata ai fumetti Marvel Comics in cui vengono presentate regolarmente le avventure dell’Uomo Ragno. Per festeggiare l’evento, venerdì 6 verrà allestita una mostra a tema Marvel e Spider-man al cinema teatro del Borgo, dove sarà possibile incontrare alcuni degli autori che hanno lavorato al fumetto dell’Uomo Ragno e i cui lavori sono stati pubblicati dalla Marvel Comics (lo sceneggiatore Stefano Vietti, e i disegnatori Giancarlo Olivares, Alessandro Vitti e Filippo Curzi).

20120621-082413.jpg