Sicurezza: arrivano i pirati….. « letto su Mozzo2015 idee per governare il paese.


Sicurezza: arrivano i pirati….. « idee per governare il paese.

….un ‘idea potrebbe essere l’alert dei pirati. Semplice, fantasioso, attira l’attenzione anche delle nuove generazioni che sono quelle da cui partire per una formazione, per costruire un paese vivibile e sicuro.

Molto semplice: occorre prevedere uno o più riferimenti in ogni quartiere, persone che si mettono a disposizione della comunità’ per ricevere le segnalazioni. Un pennone e una bandiera dei pirati.

Quando ci sono in giro facce sospette, auto parcheggiate non della zona, quando qualcuno subisce un furto  segnala al riferimento di quartiere la sua notizia, il referente va al pennone e issa la bandiera dei pirati. Un pennone in ogni quartiere.

Tutti vedono l’alert e alzano l’attenzione. I bambini si divertono e così entra nella mente della gente che la comunità’ cresce quando ci si parla, ci si sente più’ sicuri quando sappiamo che il mio vicino controlla la mia casa quando non ci sono anche se non glielo chiedo. Reciprocita’, una comunità’ che vive il quartiere come se fosse una grande famiglia.

viaSicurezza: arrivano i pirati….. « idee per governare il paese..