Abbiamo ricevuto da diverse parti di leggere l’intervento del Sindaco e dei capigruppo da parte di chi non ha potuto partecipare al primo consiglio comunale.
Qui il primo intervento ricevuto.
Moderati per Mozzo
INTERVENTO AL CONSIGLIO APERTO DI SABATO 26 MAGGIO
Le elezioni del 6/7 maggio hanno certamente portato un significativo cambiamento nel panorama politico di Mozzo .
Dopo 19 anni ininterrotti di amministrazione a Sindaco leghista, affiancata negli ultimi due mandati da una fragile e remissiva coalizione con il P.D.L., il nostro paese oggi affronterà l’esperienza di essere governato da un gruppo di persone nuove , giovani e forse anche un po’ inesperte, che si sono presentate ai cittadini utilizzando la forma della lista civica.
Se parlo di forma è perché tutti noi sappiamo che la lista Innova Mozzo è nella verità una lista di centrosinistra appoggiata dai partiti di centrosinistra e che si riconosce a pieno negli ideali del centrosinistra.
Naturalmente non trovo in tutto ciò nulla di riprovevole , se non per il fatto di essere stati poco trasparenti con i propri cittadini .
Nella veste di ex assessore al bilancio posso dichiarare senza tema di smentita che il Sindaco Pelliccioli e la sua giunta ereditano un comune il cui rigore contabile ha determinato per l’anno 2012 una situazione economico finanziaria davvero invidiabile .
Infatti non solo il nostro comune vanta una serie di attivi di bilancio che hanno determinato un avanzo economico complessivo di € 2.329.905,54= ma soprattutto per la competenza 2012 il saldo programmatico del patto di stabilità interno ha assegnato al comune di Mozzo un obiettivo pari a 0.
Questo comporta una maggiore libertà di manovra sia in entrata che in uscita di ben € 380.000,00= rispetto alle previsioni ordinarie .
E’ questa un’occasione unica frutto di dieci anni di sacrifici di bilancio e sarebbe un delitto imperdonabile se la nuova amministrazione si dimostrasse non in grado di ottimizzare l’utilizzo di tali risorse non più ripetibili.
Analizzando il panorama politico di Mozzo era apparso evidente che la perdita da parte della lega di Mozzo del nucleo pensante della propria forza amministrativa , seguito anche dalla successiva fuoriuscita della maggioranza del direttivo in carica , ha determinato un grande vuoto al proprio interno, che è stato colmato solo dall’ingresso a questo punto forzoso di esponenti del P.D.L.
Pensare davvero di poter vincere in queste condizioni ha dimostrato una certa incapacità di lettura politica e ha determinato una sconfitta elettorale che per lega e P.D.L. è andata ben al di la delle più fosche previsioni.
Ricordo e chiudo il capitolo, che la dipartita mia, di Monachese , e di Bresciani avvenuta ormai tre anni or sono , fu determinata essenzialmente dal lavoro da noi svolto e finalizzato ad imporre alla lega nelle passate elezioni del 2007 un ragionevole accordo politico con il P.D.L.
Accordo mai digerito dalla parte più integralista della lega, ma che portò ad un successo altrimenti non raggiungibile .
In questa tornata elettorale la lega integralista ha dovuto sconfessare se stessa e accettare un accordo paritario con il P.D.L. , non spinta dalla convinzione ma dalla disperazione .
Dl resto chi ha passato gli ultimi cinque anni a seminare vento non poteva che raccogliere i frutti amari della tempesta.
Ma veniamo a noi .
Il gruppo Moderati per Mozzo che mi onoro di rappresentare è formato da persone di variegata provenienza politica, professionale e sociale ma è unito dal sacro vincolo della ricerca del bene collettivo svincolato da qualsiasi ideologia politica e interesse economico.
So bene che i voti non si pesano ma si contano , pur tuttavia non posso nascondermi che i 767 ( 19,54% ) cittadini che hanno deciso di votare per me ed il mio gruppo hanno manifestato un autentico ed intimo voto di opinione , il cui valore ci carica di responsabilità e di orgoglio.
E’ molto diverso essere eletti per il tramite di un partito , ancora peggio essere nominati .
Il progetto dei Moderati per Mozzo è un progetto a lungo termine che inizierà ora ad estendersi e a ramificarsi sul territorio di Mozzo , raccogliendo le adesioni del meglio che la nostra società potrà esprimere con l’obiettivo di costruire una valida alternativa di governo basata su principi che prescindano dalla sola appartenenza ideologica .
A breve verrà reso noto un manifesto dei moderati a cui i cittadini che vi si riconoscono potranno aderire liberamente, inoltre abbiamo già individuato un luogo fisico dove incontrarci con regolarità e pianificato la suddivisione delle varie competenze amministrative oltre ad una organizzazione politica del movimento.
Come capirete noi non siamo di passaggio , ed intendiamo avere un ruolo importante e costante nel tempo.
Sappiamo di aver presentato ai cittadini un programma serio , concreto e realizzabile , un programma che se attuato migliorerà la qualità della vita dei nostri cittadini e renderà più trasparente ed equo il rapporto tra amministrati ed amministratori .
Facciamo dono al Sindaco Pelliccioli del nostro programma che siamo sicuri saprà coglierne il meglio .
Da sempre noi consideriamo che il primo dei servizi da offrire ai nostri cittadini sia quello di rispettare le tasche dei contribuenti .
Abbiamo chiaramente detto che in caso di nostra vittoria noi avremmo fortemente ridotto lo stipendio di Sindaco e Assessori, in quanto in un momento di forte crisi è indispensabile dare un forte segnale di vicinanza ai cittadini meno fortunati.
Vorremmo capire quali siano le determinazioni della nuova amministrazione in merito .
Abbiamo anche spiegato come sia indispensabile ridurre il perimetro della spesa pubblica a tutti i livelli perché consideriamo l’equazione + spesa + tasse profondamente sbagliata e non più sostenibile dai cittadini.
L’applicazione dell’aliquota I.M.U. sarà un severo banco di prova .
Sono queste alcune delle materie su cui valuteremo il livello di efficienza della nuova giunta Pelliccioli , pronti certamente dare un contributo concreto e sincero , ma senza rinunciare ai nostri principi e alle nostre convinzioni .
Saremo severi ma giusti , non useremo la sterile polemica solo per avere un po’ di spazio sugli organi di stampa , ma certamente analizzeremo con profondità ogni vostro provvedimento utilizzando il metro del buon senso e dell’ interesse collettivo .
Ora è il tempo delle scelte serie , concrete e pragmatiche e se ci verrà data la possibilità noi metteremo la nostra esperienza a servizio dei cittadini .
Auguro al Sindaco e a Voi tutti i migliori auguri di buon lavoro , porterete certamente una ventata di aria nuova, nella speranza che questa ventata non ripulisca anche le tasche dei cittadini .
Roberto Bonalumi
Capo gruppo Moderati per Mozzo.
—————————————————-
nota: Abbiamo richiesto a tutti i gruppi consiliari copia dell’intervento. Man mano pubblicheremo quelli ricevuti.