Talking woods nasce nell’estate 2011 nell’ambito di una fucina musicale bergamasca come sono le sale prova del Polaresco di Longuelo. Nasce dalla fusione di suoni etnici dati da didgeredoo (aborigeni australiani), Djambe’ (percussione africana) con strumenti più convenzionali quali le chitarre acustiche, completato e sostenuto dalla coreografia del ballo tribal fusion, belly dance.
reflex by Mazzoleni Silvio : Daragi

Ed è proprio questa particolare composizione del gruppo che fa’ si che emerga un sound marcatamente etnico ma miscelato a dinamiche musicali orecchiabili date dalla struttura melodica delle chitarre, le quali sono le vere genitrici dei nostri pezzi ; tutti quindi ovviamente e rigorosamente originali e autoprodotti. Nasce all’ interno di un panorama musicale legato soprattutto a cover band al rock blues e a pochi altri generi musicali che costituiscono i pilastri su cui si regge la scena di Bergamo , risultando così un genere nuovo, fresco e particolare.
Le contaminazioni musicali del gruppo sono molteplici , ognuno dei componenti ha un background musicale diverso ma ciò che accomuna, è la voglia di sperimentare combinazioni sonore dal blues ai ritmi latini , dal jazz al funky ,reinterpretate in chiave etnica.
Il potenziale di questo gruppo è elevato vista anche la polistrumentalita’ dei componenti che possono avvalersi di tastiere, cajon, hang drum , percussioni di complemento, chitarre elettriche, lavorazioni elettroniche del suono, e recentemente anche il supporto di una voce narrante che fa’ parte del mondo del teatro…
Reflex by Danilo Valcamonica. Città degli artisti 2012.
Insomma Talking woods più che un gruppo , e’ un progetto di fusione di suoni , culture e movimento, dinamico e aperto a qualunque tipo di contaminazione che arricchisce senza snaturare la vena etnica che scorre nelle nostre performance; è un gruppo che inaugura un genere musicale che rispecchia la nuova faccia etnica del nostro paese; un progetto nato e cresciuto in terra bergamasca che porta nel nostro territorio un modo di interpretare la musica alternativo e coinvolgente.
Reflex by Silvio Mazzoleni : Daragi BG
Reflex by Valcamonica Danilo: Citta’ degli artisti Gennaio 2012
CONTATTI:
https://www.facebook.com/pages/talking-woods/187226867998263
https://www.facebook.com/paride.mazzoleni
https://www.facebook.com/groups/115776318510556/
Talking woods propone musica etnica per serate live disponibile per promozione locali , serate a tema etnico , aperitivi musicali ed eventi in genere.
…GOOD VIBRATION…



