9 ottobre Rifugio Antonio Omio-G.E.M. – Gruppo Escursionistico Mozzo


9 ottobre

Rifugio Antonio Omio (m. 2100)

Ritorniamo tra i graniti della Valmasino, partendo dai Bagni del Masino, antica sede termale sopra l’abitato di San Martino.

Il primo tratto dell’escursione inizia in un fresco ma ripido bosco di abeti e faggi fino a raggiungere gli ampi spazi pascolivi dove in breve è possibile scorgere la sagoma del rifugio.

Bellissima la zona dell’alpeggio della  Valle dell’Oro  dove si gode della vista magnifica delle cime che ad arco lo circondano: le Punte Fiorelli e Medaccio, il Pizzo Ligoncio e la Punta Sfinge , il Pizzo dell’Oro, la Punta Milano e la Costiera del Barbacan.

Ad oriente si scorge il Monte Boris e più lontano la Cima di Cavalcorto mentre in lontananza la sagoma del Disgrazia completa questo splendido quadro di cime alpine.

Guardando in basso invece, si scorge la strada che da San Martino porta ai bagni e sullo sfondo più a sud la catena delle Alpi Orobie.

Il Rifugio è dedicato ad Antonio Omio che nel settembre del 1935 perì insieme ad altri 5 escursionisti durante un’escursione a Punta Rasica; recentemente ristrutturato è perfettamente accogliente dopo 65 anni dalla sua costruzione.

Accanto al rifugio c’è il bivacco Silvio Saglio che serve da locale invernale.

Importante e prestigiosa vetrina sportiva, che passa davanti al rifugio nel mese di Agosto, è il ” trofeo Kima “, una corsa lunga 48 km attraverso il sentiero Roma, dedicata alla guida Pierangelo Marchetti.

CAPIGITA: Palmiro Bonati, Gigi Lazzaroni, Tino Benedetti.

viaG.E.M. – Gruppo Escursionistico Mozzo.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

....

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...