ESCURZIONE IL 16-17 luglio Castore (m. 4228)-GEM. – Gruppo Escursionistico Mozzo


 

Ancora una volta il GEM sale oltre la fatidica soglia dei 4000 m di quota e la scelta della cima cade questa volta sul Castore che insieme al vicino Polluce (figli della dea Leda secondo la mitologia greca) costituiscono i “Gemelli” del Gruppo del Monte Rosa con lunghe creste di confine tra Italia e Svizzera.

Partiremo da Stàval salendo fino al Colle di Bettaforca con la seggiovia; prenderemo quindi il sentiero che sale verso nord sino al Passo di Bettolina e poi lungo un passaggio su creste molto aeree (attrezzate con canaponi) raggiungeremo il Rifugio Quintino Sella posto a 3585 m su uno sperone roccioso tra i ghiacciai di Felik e di Verra dove pernotteremo.

Il giorno dopo risaliremo il ghiacciaio sino ai 4000 m circa del colle di Felik per risalire infine la lunga cresta che ci porterà ai 4228 m della vetta.

Da qui, (ma non solo) il panorama è superbo con una incredibile possibilità di fare letteralmente indigestione di montagne: dal Monviso al Gruppo del Gran Paradiso, dal Monte Bianco al Cervino che ci sembrerà di toccare con mano, dalle splendide cime svizzere sulle quali troneggia con il suoi 4505 m il Weisshorn a tutto il Gruppo del Monte Rosa con il vicinissimo Lyskamm, la temibile montagna “divoratrice d’uomini” così soprannominata per la sua pericolosità.

Il tutto in uno spettacolare ambiente di grandi ghiacciai ed immense colate di ghiaccio che scendono lungo antichi percorsi scavati da queste forze della natura nel corso dei millenni.

CAPIGITA: Guida Alpina, Massimo Borgnini.

viaG.E.M. – Gruppo Escursionistico Mozzo.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

....

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...