Mozzo/Storia: Tonissi Emilio – AIKIDO SHUDOKAN DOJO


Negli anni ’80 fonda lo Schudokan Dojo, a Mozzo (Bg.), dove si dedica allo studio, all’insegnamento e alla pratica quotidiana con i suoi allievi. Non riconoscendosi in alcuna federazione, avvia la ricerca di un Maestro che potesse trasmettergli l’Aikido secondo gli insegnamenti del Maestro Fondatore. Tramite un caro amico giapponese si mette in contatto con il Dojo di Morihiro Saito a Iwama dove decide di recarsi con alcuni suoi allievi.

Il suo primo viaggio ad Iwama risale al 1989. Qui, nel luogo dove l’Aikido nacque, coglie il profondo valore degli insegnamenti del grande Maestro Morihiro Saito e decide di abbracciare totalmente l’Iwama style.

viaAIKIDO SHUDOKAN DOJO.

1 Comment

  1. Fiero di Essere stato un Allievo di Tonissi Un Grande Maestro che ha saputo coinvolgere persone come me e come altri all’Amore dell’Aikido una passione che ancora oggi ho e che pratico in compagnia di ex Allievi di Tonissi che sono diventai i miei Maestri .
    Ora Bergamo ha ottenuto quello che voleva e che tutti noi ne facciamo parte come Aikidoka (praticanti di Aikido) .IL nostro gruppo di Begamo è molto attivo e siamo anche uniti come una Grande Famiglia ed ha anche un nome Aikido Club Bergamo .
    In questa grande famiglia ne faccio parte pure io e altri amici .
    Grazie a Tonissi e sopratutto un Grande Grazie di Cuore al suo erede che ha anche una posizione di Grande Rilievo a Bergamo che è stato allievo di Tonissi che conobbi quando ero piccolo e che cososco ancora che sono adulto di cui c’è profonda stima e rispetto ora è lui che porta avanti l’Aikido Club Bergamo
    Cordiali Saluti Patrizio Brembilla .