Mozzo: Domenica 19 giugno tutti a Torino – Raduno Nazionale Bersaglieri 2011 a Torino, sabato sera la Fanfara (18 giugno) « blog del Bersagliere Mozzo


…. nel cortile d’onore di Palazzo Dal Pozzo della Cisterna, sede della Provincia di Torino, è in programma un concerto della Fanfara dei Bersaglieri, in occasione del Raduno Nazionale del corpo. La serata è ad ingresso libero.

Il concerto è stato voluto dal Presidente della Provincia, Antonio Saitta, per sottolineare il legame particolare dell’Ente con i Bersaglieri e con la figura del loro fondatore, il generale Alessandro La Marmora. Lo storico complesso architettonico che ospita la sede della Provincia di Torino, in via Maria Vittoria, si compone infatti di due palazzi. Il primo è Palazzo dal Pozzo della Cisterna, sede aulica dell’amministrazione dal 1939 e prima abitazione della famiglia Savoia-Aosta (in seguito al matrimonio tra l’ultima discendente dei Dal Pozzo della Cisterna, Maria Vittoria, con Amedeo, figlio di Vittorio Emanuele II, primo Re d’Italia). Il secondo è l’affiancato Palazzo La Marmora, che fu l’abitazione torinese della nobile famiglia biellese ed ora ospita alcuni uffici della Provincia. Sulla facciata del palazzo, all’angolo con via Bogino, nel tempo sono state poste tre targhe a ricordo del fondatore dei Bersaglieri. Una quarta targa è stata stata apposta nel 2005 nell’androne dello stabile.

viaDomenica 19 giugno tutti a Torino – Raduno Nazionale Bersaglieri 2011 a Torino, sabato sera la Fanfara (18 giugno) « blog del Bersagliere.