Volley/SiAmoVolley MOZZO serie D : DAVIDE CONTRO GOLIA (seconda parte)


SiAmoVolley MOZZO serie D : DAVIDE CONTRO GOLIA (seconda parte)
Eh sì perché a Mozzo arriva la capolista, quella Gover Volley Brescia che guida la classifica dall’alto dei suoi 55 punti (19 vinte e solo 5 perse) e ormai lanciata verso la quasi certa promozione in serie C.
Gover Volley Brescia, la stessa corazzata che alla vigilia dello scorso Natale fece nere le Rosse con un perentorio 3-0.
Alle ragazze di Debora INCOLI serve un solo punto per avere la matematica certezza di competere anche il prossimo anno nel prestigioso campionato di serie D regionale. Le Red Girls, non per mettere le mani avanti, giungono a questa partita con nelle gambe, nelle mani e nella testa le scorie del faticoso match infrasettimanale giocato, con intensità ed enorme dispendio di energie, nella sfida delle finali regionali Under18 a Busnago. È normale che le bianco-verdi bresciane pensino che… sarà una passeggiata (trombette e vuvuzels sono pronte all’uso). Calma, mò vediamo… le Rosse intanto provano a sognare.
Via al primo set e alla capolista appare chiaro che se vuole portarsi a casa l’intera posta dovrà sudare, e non poco, perché le Rosse sono… in palla. Si viaggia punto a punto, ora SiAmoVolley MOZZO in scia alle bresciane, ora Volley Brescia in scia alle bergamasche. E così si arriva al primo break decisivo per Mozzo che ha la prima palla set (24-21). Servizio out e le adulte bresciane si riportano sotto. Si va avanti con un punto a punto emozionante fino al 28-26 per… SiAmoVolley MOZZO.
Yesssssss !
Le ragazze del Volley Brescia sono allibite, il loro coach… pietrificato.
Le Rosse… si divertono e sorridono (loro sono fatte così, è la loro forza). Ai coach Debora INCOLI e Marco Chiappa il compito di tenere le Rosse con la testa nella partita, un lavoro di fine psicologia sportiva che da i suoi frutti ad inizio secondo set (7-1 Mozzo) e bresciane in totale stato confusionale. Brescia tenta di riagganciare il set ma le Rosse sono totalmente dentro la partita, difendono che è un piacere, attaccano con precisione chirurgica e al servizio hanno percentuali da urlo (la neo diciottenne #15ChiaraLuisoni ne infila 5 di fila) e così le Debora’s Girls chiudono in scioltezza sul 25-18.
Chi è Davide? Chi è Golia? Si predica la calma ma intanto il pubblico mozzese strabuzza gli occhi e gongola.
Chi invece se la passa male è il povero mister bresciano, il baratro è lì. Se non vince il prossimo set e porta la partita al quinto set… ciao serie C.
Parte il terzo, le Rosse non mollano e, seppur inizialmente sotto 5-1, a causa di alcuni errori di misura e quindi gratuiti, continuano a stare dentro al match e “sognano” l’impresa (6-6).
Si va avanti in un’altalena di sorpassi e contro sorpassi, con #13ChiaraNegri subentrata in regia a #3BennyForesti e con i medesimi risultati ossia smistamenti efficaci sui lati e chiamate per i centrali… devastanti. Ne esce ben presto il break decisivo che porta le Rosse avanti di sei lunghezze.
Come diceva il buon grande presidente Sandro Pertini dopo il terzo goal di Spillo Altobelli nella finale mondiale di Spagna ‘82 al Santiago Bernabeu… “non ci prendono più”.
Infatti terzo set 25-20, partita 3-0 e bresciani a casa. Ecco servita la cosiddetta partita perfetta che il pubblico bergamasco saluta con un lunghissimo e convinto applauso. Coach Debora INCOLI non sta più nella pelle, è la soddisfazione fatta persona e ne ha ben donde.
Come diceva tal Walt Disney “se puoi sognarlo, puoi farlo”; le Rosse l’hanno sognato e Davide ha sconfitto Golia.
La prossima (penultima di campionato) si va in terra bresciana; ci si rivede per la partita di fine stagione e per la festa… sabato 4 maggio (ore 20).
FORZA MOZZO ! OneTeam, OneSpirit, OneWin.